Il CNR-IIA, partner del progetto Esero, avvia il Tour 2020.

Nel 2019 ESERO ha formato circa 700 docenti in tutta Italia. La formazione ripartirà presto nelle varie regioni italiane, nel frattempo l’Ufficio ESERO Italia ha organizzato un ESERO Tour in alcune regioni italiane per far conoscere le proposte ESERO e sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento atmosferico. Il tour partirà a Febbraio e si concluderà a Marzo.

La proposta didattica è la seguente:

  • Presentazione del progetto ESERO
  • Allestimento di una mostra fotografica temporanea sui temi legati all’O sservazione della Terra e all’ esplorazione del Sistema Solare
  • Esperimenti su mezzo mobile CNR legati alla qualità dell’aria

La proposta didattica è della durata di circa 90 minuti. Seguite su Facebook gli sviluppi del tour, con foto e testimonianze, a partire da metà febbraio.

L’European Space Education Resource Office, o ESERO, è il principale progetto educativo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel campo dell’educazione scolastica primaria e secondaria in Europa. In particolare, il progetto ESERO utilizza lo spazio come un contesto potente e stimolante per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie curriculari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

Grazie all’utilizzo di una didattica innovativa, ESERO mira allo sviluppo di conoscenze e competenze nel campo della scienza e della tecnologia con lo scopo di contribuire ad attrarre i giovani a studi e carriere tecnico-scientifiche, in particolare nel settore spaziale, e ad educare le nuove generazione al pensiero critico ed autonomo come valore sociale.

Sotto il coordinamento dell’ESA e, in Italia, dell’ASI, e con il sostegno di un’ampia gamma di organizzazioni nazionali attive nel campo dell’educazione e del settore spaziale, la strategia di progetto è volta a stimolare e formare la comunità dei docenti, il tramite principale verso gli studenti. 

L’esperienza decennale del progetto ESERO in Europa, attivo da 12 anni, ha già ampiamente dimostrato che la formazione ESERO contribuisce chiaramente a rinforzare la sicurezza dei docenti nell’ insegnamento delle scienze, ad ampliare il loro pacchetto metodologico, a rafforzare il nesso tra la teoria insegnata a scuola e la pratica reale delle scienze, e a coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento attivo e ispirato.

All’ANISN è stato affidato l’incarico di capofila del gruppo di partner che realizzerà il progetto in Italia a partire dall’anno scolastico 2018-2019. I partner includono l’Università La Sapienza di Roma e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nonché due organizzazioni operanti nel campo della formazione: il Movimento di Cooperazione Educativa, con il gruppo di Pedagogia del Cielo, e l’Associazione Nazionale Presidi (ANP), per il tramite della sezione Lazio.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni per organizzare un tour nella vostra scuola e insegnate in una di queste regioni (Marche, Abruzzo, Liguria) contattateci a questo indirizzo: info@esero.it.