In relazione all’andamento epidemiologico dell’infezione da Coronavirus e dei conseguenti provvedimenti del Governo, degli Enti Locali e delle Università e alle indicazioni operative per le strutture del CNR, siamo costretti a rinviare il Convegno previsto per il giorno 26 Febbraio 2020 relativo al progetto Plasmare a Roma presso la sede centrale del CNR.

Contiamo di poter riprogrammare il Convegno e la presentazione del Rapporto nelle prossime settimane. Sarà nostra cura aggiornarvi al più presto sulla nuova data.
Certi della vostra comprensione, siamo a disposizione per qualsiasi informazione”.

 

 

Mercoledì 26 Febbraio 2020 dalle 09:00 presso la Sala Marconi del CNR, Piazzale Aldo Moro 7, a Roma, si terrà il convegno conclusivo del progetto PLASMARE.

Il progetto PLASMARE – PLAStiche per nuovi MAteriali mediante un Riciclo Ecosostenibile – finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare punta ad individuare un processo sostenibile per la gestione dei rifiuti domestici costituiti da plastiche dure non da imballaggio, attualmente smaltiti in discarica, riducendone l’impatto sull’ambiente e promuovendo l’ecodesign di nuovi prodotti.

Attualmente la raccolta differenziata della plastica riguarda solo gli imballaggi. Esistono tuttavia in commercio una serie di prodotti in plastica non ancora riciclabili. Il progetto Plasmare ha come obiettivo quello di studiare e realizzare una tecnica di riciclaggio sostenibile di tali prodotti (che sono composti dalle plastiche c.d. “dure”) ed individuare una corretta filiera per lo smaltimento.

Tra i prodotti ancora oggi non riciclabili, troviamo oggetti di uso comune (confezioni per pastiglie “blister”, contenitori di detersivi, custodie cd), oggetti casalinghi (contenitori tipo tupperware, borracce, posate, zerbino, scopa, grucce), e giocattoli di vario genere.