Da 4 anni il programma Torno Subito’ della Regione Lazio finanzia, mediante concorso, giovani che presentino progetti originali mirati alla specializzazione professionale. Con due periodi di tirocinio, il primo fuori dai confini del Lazio, il secondo all’interno, presso istituzioni pubbliche o private, viene promosso l’impiego delle nuove professionalità nel territorio stesso, con il fine di evitare fughe di cervelli.

Tommaso Rossi, laurea in Scienze Ambientali, ha colto con successo questa opportunità. Con Adriana Pietrodangelo, ricercatrice dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR e suo tutor di tirocinio, ha presentato il progetto M.E.C.C.A.N.I.C.A. (Microscopia Elettronica Correlata alla Caratterizzazione del particolato Atmosferico Nell’Indagine del Carico inquinante delle Autofficine), risultato vincitore della prima edizione di ‘Torno Subito’.

Il tirocinio esterno presso lRJ Lee Group (tra i principali enti scientifici privati negli USA, che vanta collaborazioni con l’EPA e la NASA) sotto la guida di Gary S. Casuccio, senior scientist e Vicepresidente dell’RJ Lee Group, ed il tirocinio presso il CNR-IIA, hanno consentito a Tommaso Rossi di acquisire elevate competenze ed esperienza professionale. E quando, alla fine del periodo di formazione, la Società Italiana degli Aerosol (IAS) ha diffuso la notizia di una posizione aperta presso la INNOVHUB, società specializzata nelle emissioni veicolari, tali competenze sono state la chiave del successo. Tommaso ha superato le selezioni, guadagnando l’assunzione presso il Laboratorio Motori della INNOVHUB.

L’interazione tra il CNR-IIA e l’RJ lee Group, nata nel periodo di formazione di Tommaso per ‘Torno Subito’, si è inoltre consolidata in una collaborazione tuttora in corso sullo studio dell’impatto ambientale delle officine automeccaniche nelle città.

Un caso esemplare di come il dialogo tra enti di ricerca ed organi istituzionali, quando è finalizzato all’alta formazione, apre nuove strade professionali ai giovani, premia il talento e amplifica le capacità di avanzamento della ricerca. La storia di Tommaso con ‘Torno Subito’ ed il CNR-IIA è stata pubblicata come un buon esempio da seguire.