ERA-PLANET è un progetto europeo ERA-Net (http://eraplanet.meteo.noa.gr/), finanziato attraverso il programma Horizon2020, che mira a rafforzare il coordinamento della ricerca europea nell’ambito dell’Osservazione della Terra, in coerenza con la partecipazione al Gruppo sull’osservazione della Terra (Group on Earth Observations, GEO www.earthobservations.org) e al programma europeo di osservazione della Terra Copernicus (www.copernicus.eu). L’obiettivo generale di ERA-PLANET è lo sviluppo di un sistema di osservazione transnazionale a sostegno delle politiche ambientali internazionali, europea e regionale. Tale sistema osservativo verrà costruito attraverso l’integrazione in tempo reale dei dati provenienti da differenti piattaforme, strumenti di modellazione e analisi. Un sistema avanzato di archiviazione, gestione e condivisione dei dati consentirà la piena interoperabilità.

In occasione del Kick-off meeting di due giorni tenutosi a Bruxelles il 16 e il 17 febbraio, i 35 partner del programma ERA-PLANET si sono incontrati per pianificare le modalità di attuazione degli obiettivi specifici che includono il lancio di una call per la presentazione di progetti cofinanziati.

Nicola Pirrone, coordinatore di ERA-PLANET ha concluso il meeting evidenziando il contributo che ERA-PLANET potrà dare per rafforzare la leadership europea in ambito GEO nel prossimo decennio e per integrare tutti i programmi europei di Osservazione della Terra. L’appuntamento per tutti è al GEO European Projects Workshop che si terrà alla fine maggio a Berlino (Germania) durante il quale verrà lanciata la call per la presentazione dei progetti.