Il gruppo Bioenergie

L’attuale modello di sviluppo che fonda le basi sull’utilizzo incontrollato di fonti non rinnovabili genera forti pressioni sull’ecosistema, causa ineguaglianze sociali e condiziona la stabilità politica di numerosi Stati. Al fine di reagire a tali mutamenti è necessario sviluppare nuovi sistemi di produzione e consumo di energia di minore costo e tali da ridurre gli impatti ambientali e la generazione dei rifiuti.
La necessità di una transizione fondata sull’uso fonti rinnovabili e su tecnologie a ridotto impatto ambientale è fondamentale in quanto si assiste ad un continuo deterioramento delle risorse ambientali.

Questa necessaria transizione è realizzabile con una migliore gestione delle risorse energetiche e naturali e soprattutto tramite una produzione di energia basata su fonti rinnovabili e sui residui delle produzioni. I benefici che quindi una cosiddetta economia circolare può apportare riguardano non solo l’ambiente, ma anche il tessuto economico e sociale che giova di una riduzione dei costi di produzione e una riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti.

Le attività di ricerca del gruppo bioenergie del CNR-IIA si focalizzano proprio sulla progettazione e realizzazione di tecnologie a ridotto impatto ambientale e sul trasferimento delle scoperte al mondo produttivo.

Nel dettaglio il gruppo centra la sua attività su:

• Sviluppo di prototipi innovativi per la valorizzazione energetica dei rifiuti e degli scarti agricoli
• Sviluppo di sistemi innovativi di depurazione del biogas a biometano
• Sviluppo di soluzioni intelligenti per la corretta gestione energetica ed il ridotto impatto ambientale in piccole comunità
Analisi ambientale dei diversi sistemi di produzione e getione di energia

Progetti

Prodotti della ricerca

Environmental impact of biogas plant: a short review

Characterisation and cleaning of biogas from sewage sludge for biomethane production

Asbestos treatment technologies

Mobilitaria

Alta consulenza scientifica

Staff