Il 21 e 22 gennaio 2021 si è tenuto virtualmente il Kick-off meeting del Progetto NewLife4Drylands (Remote sensing oriented nature based solutions towards a NEW LIFE FOR DRYLANDS).

Il progetto è coordinato dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA), il partenariato di progetto è composto dall’ Hellenic Society for the Protection of Nature, L’università di Creta, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA),  il Dipartimento di Biologia ambientale dell’Università della Sapienza di Roma, l’Istituto di Bioeconomia del CNR (CNR-IBE), e il Centro de Investigación Ecológica y Aplicaciones Forestales (CREAF).

L’obiettivo principale del progetto è monitorare l’applicazione, la scalabilità e la replicabilità delle Nature Based Solutions (NBS) per il ripristino di zone aride degradate e desertificate utilizzando dati e modelli di telerilevamento. Il principale risultato atteso dal progetto NewLife4Drylands è la definizione di un protocollo per l’identificazione delle caratteristiche delle zone aride e per il monitoraggio degli interventi di ripristino dei terreni degradati.

Sono state identificate sei “case studies” per testare e valutare il protocollo proposto.

Tali aree sono collocate in zone aride e semiaride del Mediterraneo e negli ecosistemi costieri minacciati dai cambiamenti climatici. In Spagna, le aree di studio sono due aree del progetto LIFE The Green Link, coordinato da CREAF, El Bruc (Catalogna) e Tifaracás (Gran Canaria), in Italia l’area è sita nell’Alta Murgia (Puglia), in Grecia nei Monti Asterousia (Creta) e infine altre due aree del progetto LIFE PRIMED, di cui il coordinatore è la Hellenic Society for the Protection of Nature, nel Delta del Nestos (Grecia) e nel sito Natura 2000 “Bosco di Palo Laziale” di Roma, Italia.

Al kick-off meeting hanno partecipato tutti i partner del progetto provenienti da Grecia, Italia e Spagna. Il primo giorno, i partecipanti hanno discusso il concept del progetto, le questioni amministrative e finanziarie e il programma di attuazione. Il secondo giorno è stata realizzata una presentazione dettagliata da parte di ciascun partner del progetto sull’attuazione delle azioni previste e sulle sfide del progetto.

Il progetto NewLife4Drylands ha ricevuto il finanziamento dal programma LIFE 20 della Commissione Europea (GA n. LIFE20PRE/IT/000007) pari al 58% dei costi ammissibili totali, mentre il restante 42% è coperto dai partner del progetto. La durata del progetto è di 30 mesi (1/1 / 2021-30 / 6/2023).