Delineare un quadro complessivo sull’andamento della qualità dell’aria e delle politiche di mobilità urbana nelle principali 14 città e aree metropolitane italiane nel periodo 2018-2019. È quello che fa “MobilitAria 2020“, il terzo rapporto realizzato dagli esperti di CNR-IIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico) e dal gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club.

Le 14 città ed aree metropolitane prese in considerazione: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

Quest’anno oltre a fare il punto sui dati 2018/2019 su mobilita e qualità dell’aria, è stata aggiunta una valutazione sui PUMS e sullo stato della logistica urbana delle merci.

Inoltre il rapporto contiene un approfondimento su questi primi mesi del 2020 con la pandemia, il lockdown, il crollo della mobilità ed il miglioramento della qualità dell’aria. La fase due verrà valtuata con i provvedimenti del Governo e delle Città per la mobilità sostenibile e per evitare la crescita del traffico veicolare, inquinamento e congestione.

La presentazione sarà trasmessa dalle ore 10 alle ore 12,30 in diretta streaming sulle pagine facebook di Muoversi in città e Kyoto Club