Harmonization of multi-mission high resolution time series: application to BELAIR

Finanziato da: BELSPO (Belgian Federal Science of Policy Office) nell’ambito del programma StereoIII (Contratto SR/00/356)
Periodo: Dicembre 2017 – Ottobre 2020

Osservazione della Terra

34 mesi

€ 262.942,00

I

In corso

Introduzione

Le applicazioni di monitoraggio di ambienti terrestri e marini fanno uso ormai di dati acquisiti da sensori satellitari a media ed alta risoluzione spaziale. A causa del tempo di rivisitazione di ogni sensore che non sempre risponde alle richieste dello studio che si vuole effettuare, le serie temporali delle attività applicative sono di carattere multisensore. Questa specificità richiede la consistenza e l’armonizzazione dei dati da combinare attraverso calibrazioni vicarie specifiche dell’ambiente da analizzare (terrestre o marino).

Descrizione

Il progetto BELHARMONY risponde alle necessità della comunità dell’Osservazione della Terra belga ed internazione di migliorare la consistenza delle serie temporali generate dalla costellazione di sensori satellitari di media ed alta risoluzione spaziale.

La comunità belga beneficierà direttamente dei risultati del progetto per l’approntamento delle serie temporali nel sito BELAIR previste nel progetto.

I risultati del progetto verranno presentati nei gruppi di lavoro delle missioni satellitari di interesse dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ltre che in diversi meeting di carattere internazionale tra cui il CEOS WGCV IVOS.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è la consistenza e l’armonizzazione di serie temporali multi-sensori a media ed alta risoluzione spaziale quali: Deimos-1, Sentinel-2, Landsat-8 and PROBA-V.

Partecipanti

  • Istituto olandese per la ricerca tecnologica NV (Vlaamse Instelling voor Technologisch Onderzoek – VITO) – coordinatore
  • Università di Brussels (Vrije Universiteit Brussel – VUB) – promotore
  • CNR-IIA – Partner internazionale
Cristiana Bassani

Cristiana Bassani

Responsabile Scientifico

email: cristiana.bassani@@@iia.cnr.it

Gruppo di lavoro

Alessandra Fino

email: alessandra.fino@@@iia.cnr.it