Accreditamento Conformità del Sistema di Monitoraggio Emissioni Impianto Inceneritore SG30 Stabilimento di Mantova

Committente: Polimeri Europa

Periodo: Giugno  2009 – Settembre 2009

Emissioni

4 mesi

Concluso

Introduzione

La Polimeri Europa ha richiesto all’istituto di verificare la correttezza dell’installazione del proprio sistema di monitoraggio delle emissioni dall’impianto d’incenerimento SG30 dei propri rifiuti liquidi provenienti dal ciclo di produzione dello stirene presente all’interno dello stabilimento.

Descrizione

L’accreditamento del sistema di monitoraggio prevede la verifica della conformità del sistema proposto alla normativa vigente in materia ed in particolare al D.Lgs 152 parte V allegato VI., nei sopralluoghi ispettivi vengono accertati i principi di misura e dei requisiti minimi delle apparecchiature.

Se sono state effettuate le prove in parallelo con sistemi di riferimento – indice di accuratezza relativo Iar- e se questi abbiano dato esito positivo cioè un IAr > 80%. Vengono testati i software crca la rispondenza al decreto circa le modalità di acquisizione ,elaborazione, validazione reporting e archiviazione dei dati che dovranno essere resi disponibili all’autorità di controllo.

Obiettivi

La società Polimeri Europa ha l’obbligo di monitorare l’emissioni del proprio impianto d’incenerimento L’obiettivo di tale attività è di verificare se il sistema di  monitoraggio offra sufficienti  garanzie di qualità dei dati o necessiti di miglioramenti e/o di sostituzione totale dello SME.

Partecipanti

  • Polimeri Europa
  • Siemens
  • CNR-IIA

Mauro Rotatori

Coordinatore di Progetto

email: rotatori@iia.cnr.it